Infatti, l’ultimo appuntamento tradizionale del paese è quello del lunedì pomeriggio.
Passata l’euforia, la competitività, la stanchezza… Il lunedì ci si ritrova al Duomo per osservare i pugnaloni degli altri gruppi con minuziosa attenzione – cosa che ovviamente la domenica mattina non è possibile, sia per lo sfinimento della notte in bianco, che per la presenza dei visitatori. I fiori sono appena un po’ appassiti, ma per il resto il pugnalone è ancora fresco.
E così ecco questo rituale ritrovarsi tra membri dello stesso gruppo a chiacchierare con membri di altri gruppi, per un “dopo partita” sempre molto partecipato. Si osservano le tecniche nel dettaglio, si commentano le scelte di foglie per certi colori, si notano gli errori e le novità, si criticano i giudizi dei giurati, cercando spiegazione in quella che spesso è una classifica che lascia l’amaro in bocca, ci si complimenta o ci si lamenta insieme.
Uno dei miei momenti preferiti! ![]()
![]()
E con questo post ho finito per quest’anno di annoiarvi con la nostra bellissima festa.
Se volete vedere le opere di quest’anno, le trovate esposte al Duomo di Acquapendente fino a marzo 2027!










Leave a Reply